Tolkien a Udine: incontro tolkieniano nella Settimana della Cultura Friulana

Tolkien in friulano… nella capitale del Friuli. Sbarca a Udine «Tolkien tal Friûl», l’incontro culturale in marilenghe che Aulùs APS propone per conoscere l’opera letteraria di Tolkien in modo brioso, simpatico… e, appunto, in friulano. Appuntamento venerdì 19 maggio, alle 17, nella prestigiosa cornice del Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco, storico municipio di Udine. L’evento si inserisce nel cartellone della Settimana della Cultura friulana, promossa ogni anno dalla Società Filologica Friulana.

L’ingresso è libero fino all’esaurimento dei posti.

La serata «Tolkien tal Friûl» svolta il 18 aprile 2023 a Plaino (Pagnacco).

Oltre alle letture tratte dalle opere – talvolta poco conosciute – di Tolkien non mancherà una rassegna dei progetti che vedono i giovani di Aulùs protagonisti da diversi mesi per promuovere contemporaneamente le opere del professore di Oxford – che tanto amava le lingue – con la nostra lingua, quella friulana.

Tra le varie letture, alla serata interverrà il presidente di Aulùs APS, Francesco Spizzamiglio, oltre ad alcuni soci. A moderare la serata sarà il giornalista Giovanni Lesa, direttore responsabile di Contee Furlane e collaboratore di Radio Spazio. Al termine della serata a tutti i partecipanti sarà donato un piccolo gadget friul-tolkieniano realizzato da Aulùs APS.

Sarà, infine, gettato uno sguardo ai prossimi progetti, legati in particolare al 50° anniversario della morte di John Ronald Reuel Tolkien (2 settembre 1973).

🔽 Locandina dell’incontro a Udine del 19 maggio 2023

Altri articoli


it_IT